La custodia

La custodia

Lavoriamo per preservare l’ambiente dove crescono le vigne adottando un sistema produttivo durevole, che mantenga la capacità di sapersi ripetere infinite volte.
Ci impegniamo ad attuare un ciclo produttivo che preveda la riduzione della nostra impronta ambientale. Così tuteliamo la storia dei luoghi e la biodiversità dei terreni.

I nostri impegni

  • Preservazione della biodiversità e valorizzazione dei paesaggi viticoli
  • Processi di regolazione naturale e progressiva eliminazione di sostanze chimiche
  • Gestione e risparmio energetico
  • Gestione della risorsa idrica
  • Gestione dei rifiuti e reflui
  • Cambiamento climatico
  • Creazione di valore sostenibile nel tempo
  • Sostenibilità certificata

SDG di riferimento

Acqua pulita e servizi igienico sanitari
Energia pulita e accessibile
Consumo e produzione responsabili
Lotta al cambiamento climatico
Vita sulla terra
  %

Tenute certificate

Biodiversity Friend

  %

Sedi del Gruppo

certificate ISO 14001

 

Depuratori

acque reflue

 

Impianti fitodepurazione

acque reflue

  %

Energia elettrica da fonti rinnovabili

in Ruffino S.r.l.

  %

Energia elettrica da fonti rinnovabili

in Tenute Ruffino

-   %

Rifiuti prodotti

vs. FY 2021

Guardiamo oltre il concetto di profitto e ci poniamo l’obiettivo di innovare le nostre pratiche produttive contribuendo così a costruire un futuro più responsabile. Per noi, la sostenibilità ambientale rappresenta una componente essenziale per la continuità, la crescita e il successo.

Il nostro percorso verso una coltivazione a ridotto impatto ambientale

Ci impegniamo ad attuare un ciclo produttivo che prevede la riduzione della nostra impronta ambientale grazie ad un consumo ridotto di energia, all’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili, al consumo più efficiente dell’acqua, alla riduzione, al riciclo ed al corretto smaltimento dei rifiuti e alla collaborazione con fornitori che condividono lo stesso modo di lavorare.

I nostri obiettivi per una crescita responsabile

Definisce le linee guida operative che, dalla fase di preparazione del terreno per un nuovo impianto, lungo tutto il percorso di vita del vigneto, prevedono l’utilizzo di tecniche agronomiche mirate al rispetto ambientale. Il Manuale è uno strumento dinamico, che accoglie tutte le pratiche che l’esperienza, la tecnica e la ricerca mettono in evidenza così da incrementare il livello di sostenibilità dei processi produttivi.

La certificazione, volontaria, definisce 10 azioni principali per gestire in modo responsabile il territorio ed essere custodi dell’integrità ambientale. Suolo, acqua e aria sono i tre elementi chiave sui quali sono condotte delle indagini specifiche per elaborare i parametri su cui si basa l’idoneità ad essere certificati Biodiversy Friend.

Oltre all’acquisto di vigneti veneti interamente certificati biologici, abbiamo definito anche in Toscana un percorso di conversione al biologico che mira ad una produzione 100% biologica entro il FY 2025, dando seguito ad una naturale evoluzione delle pratiche implementate nella gestione delle Tenute.

La certificazione è volontaria e dal 2021 è lo standard da seguire per attenersi al Disciplinare del sistema di certificazione della sostenibilità della filiera vitivinicola. Attesta l’utilizzo di tecniche di produzione integrata che prevedono l’applicazione di norme specifiche per ciascuna coltura, pratiche agronomiche e indicazioni vincolati sull’utilizzo dei prodotti fitosanitari e dei trattamenti alle piante.