Verso l’implementazione di un sistema di Vendor Rating

I legami

vendor

Nel corso del FY 2021 per garantire la sostenibilità, l’etica e la trasparenza in relazione al nostro processo di acquisti, il Gruppo Ruffino ha iniziato a lavorare ad un sistema di Vendor Rating per il processo di valutazione dei fornitori tramite l’implementazione di una Vendor Matrix. Il processo di implementazione della matrice che doveva essere concluso per la fine del FY 2022 ha subito un ritardo dovuto in parte ai rallentamenti imposti dalla pandemia da Covid-19 e in parte ad un riassetto aziendale interno. Dal FY 2023 tale matrice sarà integrata nella Procedura Acquisti del Gruppo Ruffino.

I fornitori verranno classificati secondo le seguenti caratteristiche:

  • Tipologia di bene o servizio fornito;
  • Rischio di approvvigionamento dovuto alla complessità del mercato di fornitura, in termini di disponibilità del bene o servizio, numero di fornitori alternativi, potere del fornitore, presenza di barriere all’ingresso nel settore;
  • Importanza strategica del bene acquistato, in termini di valore aggiunto, impatto economico, impatto sulla redditività; In seguito il fornitore sarà profilato secondo diversi ambiti di valutazione tra cui: organizzazione e struttura aziendale, stabilità finanziaria, sicurezza e ambiente, qualità, reputazione e potenziale tecnologico.

Sarà possibile effettuare l’analisi e la valutazione dei fornitori attuali e futuri e assegnare una “carta di identità” a ciascun partner così da intraprendere scelte consapevoli che valutino in modo integrato gli aspetti di gestione sostenibile al pari della solidità economico-finanziaria e della qualità, già oggi controllati e presidiati.

Il sistema di vendor rating sarà applicato a tutti i fornitori verso cui il Gruppo si approvvigiona con una spesa maggiore o uguale a 30.000 Euro.