I legami

I legami

Attraverso il dialogo e il confronto continuo, costruiamo relazioni stabili e durature con i nostri stakeholder, proficue per una crescita reciproca. La grande attenzione che poniamo ai consumatori è resa evidente dalla ricerca della qualità che mettiamo nei nostri vini nell’impegno per la diffusione di buone pratiche di consumo. Allo stesso tempo promuoviamo iniziative e progetti volti a rafforzare la nostra presenza sul territorio con l’obiettivo di ricambiare l’ospitalità che ci viene offerta.

  • Gestione delle risorse umane e dei diritti dei lavoratori
  • Diversità e inclusione
  • Diritti Umani
  • Salute e sicurezza dei consumatori
  • Trasparenza e tracciabilità
  • Sostenibilità certificata
  • Creazione di valore sostenibile nel tempo
Salute e benessere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita ecnomica
Consumo e produzione responsabili

Personale

D&I

adottata una strategia sul tema

Consumatori

>  

investiti nell'ultimo biennio

per il miglioramento dei processi di qualità

Personale

  %

Sedi produttive

certificate ISO 45001:2018 nel 2021

Comunità

  %

senior management

assunto dalla comunità locale

Fornitori

  %

spesa di approvvigionamento

da fornitori toscani e veneti

Comunità

~  

contributo alla comunità locale

Fornitori

 

fornitori coinvolti

nel percorso per una filiera delle uve (73% sul totale)

Consumatori

  %

ore totali di formazione

dedicate a Hazard Analysis and Critical Contol Points, food defense e legislazione alimentare

Personale

 

ore medie di formazione

per dipendente

I nostri dipendenti sono l’elemento chiave per una crescita sostenibile, e in linea con i valori del Gruppo, la forza motrice dell’azienda e la ragione del suo successo. L'attenzione alla gestione delle persone si manifesta anche nelle procedure di selezione, inserimento e formazione dei nuovi ingressi in azienda, che siano permanenti o temporanei.

 

persone

  %

di presenza femminile

  %

senior management

assunto dalla comunità locale

 

assunzioni nel 2022

 

ore di formazione

nel FY2022

Consapevoli che la sostenibilità nella catena di fornitura è una componente chiave di responsabilità aziendale, la promozione di buone pratiche commerciali lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti è un asset imprescindibile della nostra gestione. Ci impegniamo a scegliere partner che come noi promuovano una gestione rispettosa delle persone, dell’ambiente e del loro business.
Complessivamente, nel FY 2022 il 79% degli acquisti è stato effettuato in Italia, di cui il 63% nelle comunità locali, ovvero Toscana e Veneto.

Spese per approvvigionamento (Euro) - FY 2022

“Attenzione alla qualità” e “Attenzione al cliente” sono due dei cinque valori aziendali fondamentali riportati all’interno del Codice di Etica e di Condotta aziendale. L’attenzione ai nostri consumatori si sostanzia anche nella diffusione di buone pratiche di consumo del vino.

Il sistema di controllo per la qualità dei prodotti

policy
Bere responsabile

elaborata una policy interna

Crediamo fortemente nel ruolo di responsabilità che tutte le aziende sono tenute ad avere nei confronti della collettività e promuoviamo così iniziative e progetti volti a rafforzare la nostra presenza sul territorio con l’obiettivo di ricambiare l’ospitalità che ci viene offerta.

I contributi per le iniziative a favore della comunità

AMBITO ASPETTO Unità di misura FY 2022 FY 2021 FY 2020
ruffino cares

 

IMPEGNO VERSO GLI ALTRI

Donazioni a associazioni,
ospedali ed enti benefici
52.000 289.926 43.547
Ore dei dipendenti (Dynamo) Ore 40 40 40
Prodotti omaggiati ad associazioni 5.00040 7.394 12.413
Supporto alla popolazione ucraina 20.000    
ruffino cares

 

BERE RESPONSABILE Merchandising, Borsa di Studio 14.500 21.632 23.024
ruffino cares

 

SOSTENIBILITÀ Attività Ruffino Cares 30.200 52.570 70.099