I legami
Attraverso il dialogo e il confronto continuo, costruiamo relazioni stabili e durature con i nostri stakeholder, proficue per una crescita reciproca. La grande attenzione che poniamo ai consumatori è resa evidente dalla ricerca della qualità che mettiamo nei nostri vini nell’impegno per la diffusione di buone pratiche di consumo. Allo stesso tempo promuoviamo iniziative e progetti volti a rafforzare la nostra presenza sul territorio con l’obiettivo di ricambiare l’ospitalità che ci viene offerta.
I nostri impegni
- Gestione delle risorse umane e dei diritti dei lavoratori
- Diversità e inclusione
- Diritti Umani
- Salute e sicurezza dei consumatori
- Trasparenza e tracciabilità
- Sostenibilità certificata
- Creazione di valore sostenibile nel tempo
SDG di riferimento
I risultati
Le nostre persone: coinvolgimento, inclusione, formazione e tutela della salute
I nostri dipendenti sono l’elemento chiave per una crescita sostenibile, e in linea con i valori del Gruppo, la forza motrice dell’azienda e la ragione del suo successo. L'attenzione alla gestione delle persone si manifesta anche nelle procedure di selezione, inserimento e formazione dei nuovi ingressi in azienda, che siano permanenti o temporanei.
La filiera di fornitura: trasparenza e supporto alle comunità locali
Consapevoli che la sostenibilità nella catena di fornitura è una componente chiave di responsabilità aziendale, la promozione di buone pratiche commerciali lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti è un asset imprescindibile della nostra gestione. Ci impegniamo a scegliere partner che come noi promuovano una gestione rispettosa delle persone, dell’ambiente e del loro business.
Complessivamente, nel FY 2022 il 79% degli acquisti è stato effettuato in Italia, di cui il 63% nelle comunità locali, ovvero Toscana e Veneto.
Spese per approvvigionamento (Euro) - FY 2022
I consumatori: qualità e bere responsabile
“Attenzione alla qualità” e “Attenzione al cliente” sono due dei cinque valori aziendali fondamentali riportati all’interno del Codice di Etica e di Condotta aziendale. L’attenzione ai nostri consumatori si sostanzia anche nella diffusione di buone pratiche di consumo del vino.
Il sistema di controllo per la qualità dei prodotti
Comunità e territorio: giving back
Crediamo fortemente nel ruolo di responsabilità che tutte le aziende sono tenute ad avere nei confronti della collettività e promuoviamo così iniziative e progetti volti a rafforzare la nostra presenza sul territorio con l’obiettivo di ricambiare l’ospitalità che ci viene offerta.
I contributi per le iniziative a favore della comunità
AMBITO | ASPETTO | Unità di misura | FY 2022 | FY 2021 | FY 2020 | |
---|---|---|---|---|---|---|
|
IMPEGNO VERSO GLI ALTRI |
Donazioni a associazioni, ospedali ed enti benefici |
€ | 52.000 | 289.926 | 43.547 |
Ore dei dipendenti (Dynamo) | Ore | 40 | 40 | 40 | ||
Prodotti omaggiati ad associazioni | € | 5.00040 | 7.394 | 12.413 | ||
Supporto alla popolazione ucraina | € | 20.000 | ||||
|
BERE RESPONSABILE | Merchandising, Borsa di Studio | € | 14.500 | 21.632 | 23.024 |
|
SOSTENIBILITÀ | Attività Ruffino Cares | € | 30.200 | 52.570 | 70.099 |