Ruffino Cares

Ruffino Cares: un cuore come strategia

Ruffino Cares

Una foglia, un abbraccio e un calice che danno vita a un cuore, per simboleggiare una strategia che si dipana su 4 aree d’azione: La Sostenibilità ambientale, L’educazione al consumo responsabile del vino, L’impegno verso gli altri, La Diversità e l’Inclusione.

I quattro pilastri di Ruffino Cares permeano il nostro modello di business aziendale e rappresentano uno stimolo costante al miglioramento dei processi produttivi e dell’offerta del Gruppo.

Vogliamo continuare a produrre vini che siano rispettosi dell’ambiente, di grande qualità e che evochino anche esperienze estetiche nell’alveo del posizionamento strategico del “Vivere di Gusto” di Ruffino, e quindi di facilitare l’incontro e il piacere di stare insieme. Anche per questo ci stiamo impegnando costantemente per diventare, entro il 2025, un “Brand of Purpose”. Un obiettivo ambizioso volto a dare risposta ai consumatori, oggi sempre più orientati alla ricerca di prodotti sostenibili frutto di una catena del valore responsabile.

La Strategia di Sostenibilità

Al fine di rafforzare le azioni già intraprese nel corso degli ultimi anni, dal FY 2021 lavoriamo in sinergia con la casa madre CBI allo sviluppo di piano strategico di sostenibilità. Il piano, formalizzato e condiviso con i nostri stakeholder nel FY 2022, mira a stabilire degli obiettivi da raggiungere nei prossimi anni, tenendo del più ampio contesto europeo.

FY 2019

855.000

FY 2020

790.000

FY 2021

860.000

FY 2022

2.508.600

FY 2023

2.234.000

FY 2024

2.268.000

FY 2025

1.455.000

Una responsabilità condivisa: il contributo allo Sviluppo sostenibile

Crediamo nell’importanza di un progetto di sviluppo responsabile concreto e guidato da priorità condivise a livello internazionale, da diversi anni monitoriamo il nostro allineamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In linea con la nostra strategia, con le attività, i programmi e le iniziative implementate abbiamo individuato 9 Obiettivi su cui intervenire con una responsabilità diretta.

L’importanza del dialogo: il coinvolgimento degli stakeholder

Per individuare le priorità strategiche da dare al nostro piano d’azione riteniamo importante coinvolgere tutti i nostri stakeholder attraverso canali di dialogo e modalità di coinvolgimento flessibili e adeguate alle esigenze di confronto.

I nostri impegni: la matrice di materialità

Grazie al continuo processo di dialogo e confronto con i nostri stakeholder, abbiamo individuato i principali temi da affrontare e li abbiamo rappresentati nella matrice di materialità approvata dell’Amministratore Delegato in data 1° aprile 2022.

3.5
Rafforzare la prevenzione all’uso nocivo di alcool

5.5
Garantire alle donne la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership a tutti i livelli del processo decisionale nella vita politica, economica e pubblica

6.4
Aumentare l’efficienza idrica

7.2
Aumentare la quota di energie rinnovabili nel mix energetico utilizzato

8.2
Raggiungere livelli più elevati di produttività economica attraverso la diversificazione, l’aggiornamento tecnologico e l’innovazione

8.8
Proteggere i diritti del lavoro e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutti i lavoratori

12.2
Raggiungere la gestione sostenibile e l’uso efficiente delle risorse naturali

12.4
Gestire in modo ecocompatibile le sostanze chimiche e tutti i rifiuti durante l’intero ciclo di vita e ridurre significativamente il loro rilascio in aria, acqua e suolo

12.5
Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo

13.1
Rafforzare la resilienza e la capacità di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali

15.1
Garantire la conservazione, il ripristino e l’uso sostenibile degli ecosistemi di acqua dolce terrestri e nell’entroterra e dei loro servizi

15.5
Adottare misure urgenti e significative per ridurre il degrado degli habitat naturali, arrestare la perdita di biodiversità e proteggere e prevenire l’estinzione delle specie minacciate

17.6
Intensificare la partnership globale per lo Sviluppo Sostenibile, coadiuvata da collaborazioni plurilaterali che sviluppano e condividono la conoscenza, le competenze, le risorse tecnologiche e finanziarie, per raggiungere gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in tutti i paesi

Piazza Ruffino, Diffusione del Codice di Condotta ed Etica aziendale, Condivisione di Policy, Formazione, Incontri dedicati

Condivisione del Codice di Condotta e Linee guida di sostenibilità dei fornitori, Condivisione del Manuale di Buone Pratiche Agricole, Site visit, Coinvolgimento nel progetto Grower, Contrattualistica

Sito web, Comunicazioni marketing, Bilancio di Sostenibilità, Magazine Vivere di Gusto, Viste presso le Tenute, Canali social, Comunicazione stampa, Comunicazione TV

Partecipazione a Wine In Moderation, Collaborazione con Consorzio del Prosecco nel progetto del Consorzio Sostenibile, Membri di Federvini e Unione Italiana Vini

Condivisione del Piano Strategico al 2030, Progetti e incontri specifici, Analisi di Gruppo

Open Day nelle Università, Partnership con Università, Sito web con apposita sezione

Collaborazioni in corso con UIV e con Confagricoltura Firenze e Siena, Adesione all’Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza

Sito web, Bilancio di sostenibilità, Magazine Vivere di Gusto, Interviste e Convegni a tema sostenibilità

Relazioni finanziarie periodiche, Bilancio di Sostenibilità

Progetti dedicati, Incontri specifici, Partnership con Università, Programma Ruffino Cares

Cambiamento climatico

Gestione dei rifiuti e reflui

Processi di regolazione naturale e progressiva eliminazione di sostanze chimiche

Gestione e risparmio energetico

Preservazione della biodiversità e valorizzazione dei paesaggi viticoli

Gestione della risorsa idrica

Trasparenza e tracciabilità

Governance della sostenibilità

Creazione di valore sostenibile nel tempo

Sostenibilità certificata

Gestione delle risorse umane e diritti dei lavoratori

Diversità e inclusione

Diritti umani

Salute e sicurezza dei consumatori