La custodia
Verso un’agricoltura 4.0 – Progetto KATTIVO
Il Progetto KATTIVO iniziato nel FY 2020 all’interno del Programma di Sviluppo Rurale toscano e realizzato nell’ambito del bando regionale 2017 di sostegno ai Gruppi Operativi per il Partenariato Europeo per l’Innovazione (Go Pei), nasce con l’intento di proteggere il vigneto in modo puntuale e tempestivo, limitando gli interventi con i fitofarmaci alle dosi di effettivo bisogno, riducendone il consumo e la dispersione nell’ambiente.
Tenute Ruffino, capofila del progetto, congiuntamente al contributo dell’Azienda Agricola San Felice e agli altri partner coinvolti, ha sviluppato un kit per la distribuzione dei fitofarmaci con la tecnologia innovativa a rateo variabile (VRT) ovvero, in grado di modulare il dosaggio dei fitofarmaci in base all’effettiva necessità delle vigne e del terreno. Il kit consente di trasformare una macchina distributrice “tradizionale” in una macchina VRT: garantisce l’adeguamento tecnico e la sostenibilità economica di questa trasformazione.
Il kit prevede dei sensori ad ultrasuoni in grado di intercettare il volume della chioma del vigneto e di trasmettere questi dati alla centralina di monitoraggio che, sulla base delle informazioni ricevute, regola la dose del trattamento fitosanitario da erogare al singolo vigneto.
Il progetto ha accolto e risposto a diverse sfide:
- Tecnologica, grazie allo sviluppo di un sistema innovativo per la viticultura di precisione e dell’agricoltura 4.0;
- Operativa, consentendo di lavorare in vigneti posti in zone collinari, dove l’utilizzo di macchine a recupero dei fitofarmaci è difficoltosa;
- Ambientale, per gestire in modo sempre più responsabile l’utilizzo di prodotti fitofarmaci e della risorsa idrica;
- Occupazionale, per lo sviluppo di nuove competenze digitali e agrotecniche, grazie alla formazione degli operatori in campo.
Le prove in campo, grazie anche al supporto di partner scientifici, hanno validato la bontà e l’efficacia del kit, confermando la possibilità di intraprendere un percorso per portare il prototipo sviluppato all’effettivo utilizzo per altre aziende del settore.